COMUNICATO STAMPA

07 mag 2018

Cerimonia di conferimento della onorificenza di “Cittadino Benemerito”

al Prof. Vincenzo La Rocca per la sua lunga attività di ricerca storica

Giovedì 10 maggio, alle ore 18.00, nella sala consiliare del Comune di Floridia, alla presenza delle istituzioni si terrà la cerimonia di conferimento della onorificenza di Cittadino Benemerito al prof. Vincenzo La Rocca, importante figura di studioso e ricercatore di storia locale i cui contributi scientifici e le cui pubblicazioni sono stati determinanti per la conoscenza della storia floridiana.

Ad avanzare la proposta all’amministrazione comunale è stata l’associazione “Nuovi Segni”, impegnata sul territorio a promuovere iniziative socio-culturali, auspicando di interpretare i sentimenti di tutta la comunità floridiana.

Il Sindaco di Floridia Giovanni Limoli, nell’accogliere felicemente tale proposta, ha dichiarato:

“Con tale atto istituzionale ho voluto dare il giusto e doveroso tributo di riconoscimento e di stima al Prof. Vincenzo La Rocca, insegnante, studioso e cultore della memoria storica che tanto ha dato alla nostra Città e che tanto apprezzato e benvoluto dai concittadini per la sua modestia, la sua serietà e il suo scrupolo di studioso e di ricercatore. Questa iniziativa riempie di gioia la mia amministrazione e la comunità che mi onoro di rappresentare.”

Il semiologo Salvo Sequenzia, presidente dell’associazione e promotore dell’iniziativa, ha dichiarato:

“Il professore Vincenzo La Rocca, con la sua ininterrotta, costante e scrupolosa attività di ricerca ha consentito di salvare una parte cospicua della memoria storica collettiva della nostra comunità, costituendo un punto di riferimento per studiosi di generazioni successive ai quali La Rocca ha consegnato una ricchissima eredità di testimonianze e di ricerche, oltre che una imprescindibile e preziosa lezione di metodo, trasmettendo alle nuove generazioni un inestimabile patrimonio di riferimenti culturali ed etici. Questa onorificenza premia, ma non conclude, una attività luminosa e pregnante”.