Ragioneria

Responsabile del Servizio D.ssa Agata Cornelio
Sede Palazzo Comunale - Via IV Novembre 79
Orario Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Telefono 0931 92 02 80
Fax 02 5776 6717
Email ragioneria@comune.floridia.sr.it

Servizi

I servizi svolti dall’ufficio sono i seguenti:

  • gestione economica del personale comprendente istruttoria amministrativa e controllo, liquidazioni mensili, liquidazioni periodiche, adempimenti previdenziali e fiscali;
  • gestione finanziaria comprendente completamento dell’istruttoria delle determinazioni predisposte dai responsabili di settore, regolarità contabile, regolarità fiscale, esatta imputazione ai pertinenti capitolini bilancio, pareri di regolarità contabile e visti di copertura finanziaria;
  • emissione delle reversali di incasso e dei mandati di pagamento;
  • monitoraggio del patto di stabilità interno;
  • monitoraggio dei flussi di cassa;
  • regolare tenuta della contabilità fiscale e la predisposizione delle relativa dichiarazioni fiscali;
  • gestione della spesa delegata ed alla relativa rendicontazione.

Inoltre, al servizio è attribuita l’amministrazione e la gestione del CED, l’informatizzazione dell’ente, l’amministrazione e la gestione della rete civica.

In applicazione del D.Lgs. 286/1999, al responsabile del Settore compete l’attivazione del controllo di gestione. L’art. 1 definisce i principi generali del controllo interno in quattro fattispecie:

a) il controllo di regolarità amministrativa e contabile, rivolto a garantire le legittimità, la regolarità, e la correttezza dell’azione amministrativa;
b) il controllo di gestione rivolto a verificare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa al fine di ottimizzare il rapporto costo-risultati,
c) la valutazione della dirigenza che utilizza i risultati del controllo di gestione, applica le disposizioni dei CCNL;
d) la valutazione ed il controllo strategico valuta l’adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, dei programmi e degli altri strumenti di determinazione dell’indirizzo politico in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti.

Modulistica da Utilizzare

Comunicazione delle modalità di pagamento (per le ditte)
Comunicazione delle modalità di pagamento (per i privati)
Dichiarazione per pagamenti superiori a €10.000,00
Compilare direttamente a video e successivamente stampare i moduli.
Per la consegna:
direttamente o inviati per posta all’Ufficio Ragioneria (in Via IV Novembre 79)